Nata come dependance , viene ereditata dall'ultimo di 5 fratelli e sorelle . Costanzo Federico ,insieme alla moglie Maria Laura, in pochi anni trasforma quella villetta su 2 piani in una struttura ricettiva chiamandola Locanda Guarracino, in onore della moglie.

Con gli anni Costanzo Federico lascia le redini della gestione alla moglie che gestisce in modo eccentrico la ormai Pensione Guarracino con il subentrante aiuto di Liliana , la figlia e i componenti della famiglia unitasi dopo il matrimonio del figlio Luigi con la moglie Enza, all'epoca e ancora oggi, titolari del ristorante Verginiello, altra attività della famiglia.

Le famiglie insieme al personale creano un ambiente familiare molto gradito agli ospiti che soggiornavano in quella che era più una grande casa che una pensione.

Con gli anni poi la struttura si stabilisce in una dimensione dove il tempo si è fermato e alcuni romantici ancora apprezzavano fermarsi a godere della pace e l'atmosfera di un tempo . 

Tutto fino a quando inizia una nuova gestione che ha portato dopo molti anni di ristrutturazioni , cercando di far sposare la tradizione con l'innovazione dei servizi alberghieri , si arriva ai giorni nostri , giorni nostri che presentano una struttura in continua evoluzione sempre al passo con le richieste dei tempi.

Tutto nasce da un'intuizione dell'attuale gestione con il nipote Costanzo,che vedendo il potenziale della struttura ha deciso di cimentarsi in questo viaggio che permetterà di continuare un percorso iniziato dai nonni e valorizzerà un piccolo angolo di paradiso di questa splendida isola amata da tutto il mondo.